Ultime Notizie
  1. SERIE D – Vittoria all’esordio casalingo
  2. Sconfitta di misura nell’esordio per la Prima Squadra.
  3. Serie D 2017/2018: Si Parte!
  4. Fervono i preparativi per la Stagione 2017/2018
  5. Grande soddisfazione per il primo Genova City Camp!

Minibasket

In partenza anche il MiniBasket targato Pallacanestro Sestri con una grande Novità: Per tutta la stagione 2017/2018 i corsi saranno totalmente GRATUITI!

Si inizia il 18 Settembre con appuntamento al campo dei Giardini Aleandro Longhi (Via Pier Domenico da Bissone, 16153 Genova GE).
Gli allenamenti si terranno il 18, 20, 25, 27 Settembre dalle 16.30 alle 18.00. E’ bene comunque seguire la pagina dell’evento per avere news in tempo reale circa possibilità di annullamento dovute al maltempo.

L’attività si sposterà durante l’anno scolastico nelle palestre degli istituti XXV Aprile, S. G. Battista, G. Rodari con i seguenti orari (in attesa di conferma da parte degli istituti):

XXV Aprile
Martedi 16.20 – 18.20
Giovedi 16.20 – 18.20

G. Rodari
Martedi 16.30 – 18.30

S. G. Battista
Mercoledi 15.45 – 16.45
Venerdi 17.45 – 18.45

A fondo pagina sono disponibili il regolamento ed il modulo di iscrizione necessari per la partecipazione ai corsi.

Staff

Inizia a giocare a basket all’età di 12 anni con l’A.S.D. Basket Sestri e rimanendo a Sestri fino ad oggi. Sceglie la Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università di Genova, scoprendo quale siano le fasce d’età a cui preferisce rivolgersi, cioè l’infanzia.

Nel 2010 inizia il suo percorso di Istruttore Minibasket come assistente per il gruppo Aquilotti Senior (leve 2001/2002) A.S.D. Basket Sestri.

Passa da assistente a Istruttore l’anno successivo collaborando con A.S.D Basket Sestri e A.S.D. PGS Basketball Don Bosco curando le leve dal 2002 al 2005 e svolgendo educazione motoria in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Sampierdarena, Sestri e Sestri Est

Nel 2012 acquisisce la qualifica di Istruttore Minibasket FIP di livello A e da quella data ad oggi ha continuato ad allenare nelle associazioni sportive Pallacanestro Sestri, My Basket Genova, CAP CONI Genova e Basket Sestri.

Ha collaborato, inoltre, con Virtus Sestri Basket e Pallacanestro Meeting educando all’attività motoria negli istituti comprensivi Sampierdarena, San Francesco da Paola, Barabino, Sestri, Sestri Est e presso l’Opera Don Bosco di Sampierdarena e concentrandosi sempre sulla fascia d’età compresa tra i 5 ed i 12 anni con gli obiettivi di educare e sviluppare le capacità motorie, consolidare la capacità di gioco, introdurre i primi riferimenti tecnici e (soprattutto) GIOCARE e DIVERTIRSI!

Inizia a giocare a basket all’età di 6 anni con l’A.S.D. Basket Sestri. Nelle ultime quattro stagioni, decide di iniziare la carriera da allenatore, pur proseguendo a giocare.

Nella stagione 2013/2014 inizia, presso la società sportiva Basket Pegli, come aiuto allenatore e aiuto istruttore minibasket e contribuisce alla duplice vittoria nei campionati regionali con la leva Under 13 e con la leva Esordienti.

Dalla stagione 2014/2015 ad oggi riveste il ruolo di aiuto allenatore e istruttore minibasket presso la società San Rocco di Vernazza Meeting Club, partecipando, inoltre, a ritiri, tornei e camp per ampliare ulteriormente il suo bagaglio di esperienze (tecniche e non).

Durante l’anno scolastico 2014/15 ha tenuto, per conto dell’A.S.D. Basket Sestri, lezioni di avvio al minibasket in orario curriculare presso le scuole XV Aprile, Foglietta.

Nell’anno scolastico 2015/16 ha tenuto, per conto dell’A.S.D. Basket Sestri e di A.S.D. Virtus Sestri, lezioni di avvio al minibasket in orario curriculare presso le scuole Foglietta e Carducci.

Nei mesi estivi svolge attività nei centri estivi, organizzati dalla società San Rocco di Vernazza Meeting Club, curando sia gli aspetti tecnici (lezioni di minibasket) sia quelli educatoriali.

Per la stagione 2016/2017 si unisce a Pallacanestro Sestri, accettando con entusiasmo l’incarico di istruttore minibasket. Al termine della stagione consegue il patentino della Federazione Italiana Pallacanestro con il quale può allenare in ogni campionato regionale.

Partecipa inoltre in qualità di istruttore al Genova City Camp 2017, coorganizzato dalla nostra associazione e dalla Michael Jordan Flight School.

Inizia a giocare a basket all’età di 10 anni con l’A.S.D. Basket Sestri. Nel 2001 inizia il suo percorso d’allenatore, come assistente allenatore al gruppo Propaganda (Under 13).

Dal 2006 al 2008, tiene lezioni di minibasket per conto dell’A.S.D. Basket Sestri presso le scuole Foglietta, Tommaseo e Rodari, organizzando per la prima volta a Sestri un torneo/festa finale che ha coinvolto bambini di più plessi scolastici. In tale periodo raggiunge, inoltre, ottimi risultati come capo allenatore delle giovanili portando in due anni il gruppo ’91-’92 da un non edificante penultimo posto (prima della sua gestione) alla semifinale regionale.

Nel 2007 è assistente allenatore della rappresentativa provinciale genovese che vince il Torneo delle Province. Nel 2008, a 24 anni, è inserito dalla Federazione Italiana Pallacanestro nel Progetto Qualificazione Nazionale come giovane allenatore della Liguria.

Dal 2010 al 2013 è allenatore del gruppo ’96, portandolo nell’ultimo anno ai playoff.

Nelle successive due stagioni, gestisce come allenatore la prima squadra di Pallacanestro Atena, portandola alla finale del campionato Promozione al primo anno e alla salvezza nel campionato di Serie D nella stagione seguente, arricchendo il percorso con vittorie di prestigio contro Auxilium e Imperia Basket.

Nella stagione 2015/2016 guida la prima squadra alla vittoria del girone e al lungo cammino nei playoff fino alla finale del campionato Promozione. Inoltre allena la rappresentativa provinciale dei nati nell’anno 2003, portandoli al secondo posto nel Trofeo delle Province.

Nell’ultima stagione è confermato alla guida della prima squadra che giunge da neopromossa ad una inaspettata semifinale nel campionato di Serie D.

Modulistica

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: